...... : Piante Officinali > Timo

Utilizzo dei primcipi attivi del Timo Vulgaris

| Genziana Maggiore | Valeriana Officinalis L. | Iperico | Timo |


Valeriana (Valeriana officinalis L.)Le foglie e le altre porzioni erbacee del Timo trovano impiego in fitoterapia, cosmesi, e come condimento di cibi. L' olio essenziale è di colore tendente al rosso con sfumature gialle. L' essenza presenta , tra i suoi componenti, il timolo che è quello piu' abbondante (fino al 55%) ed altri composti volatili quali : geraniolo, terpineolo, cimene, linalolo, canfene, borneolo

        L' olio essenziale, presente nella pianta fin dai primi stadi del ciclo vegetativo, si accumula fino all' epoca della fioritura. La massima attività sintetizzatrice e di accumulo dell' essenza si ha però nel periodo immediatamente precedente la fioritura. Nelle quattro settimane che precedono l' antesi la pianta produce, infatti, il 50-60 % dell' essenza.
        
        Le foglie basali sono piu' ricche di olio essenziale rispetto a quelle in posizione apicale. Le piante allevate a diverse altitudini hanno mostrato una correlazione positiva tra contenuto in olio e altitudine. Quanto quest' ultima , per risultava superiore ai mille, 1220 s.l.m. il contenuto in olio essenziale della pianta ne era influenzato negativamente.

         Il Tmo ha dimostrato di possedere anche un' elevata attività antibatterica.





Su

Montagne della Duchessa << Home