Lago della Duchessa
Lago naturale di origine carsica, il Lago della Duchessa è meta ideale per il vostro trekking sulle Montagne della Duchessa.
Vacanze estive e turismo sostenibile sul massiccio delle "Montagne della Duchessa (Parchi Lazio)", divenute Riserva Naturale nel 1990.
A 30 minuti da Roma, situate al confine orientale tra le montagne del Lazio e le montagne dell' Abruzzo, qui potrai trascorrere rilassanti vacanze in montagna facendo sport (escursioni, trekking, passeggiate ...), degustando i prodotti dell' enogastronomia logale, visitando i borghi medievali ...
Immerse nell' Appennino centrale, le Montagne della Duchessa si ergono maestose all' estremo limite sud orientale del Cicolano, e si collocano nell' imponente catena del Monte Velino (Abruzzo).
Lago naturale di origine carsica, il Lago della Duchessa è meta ideale per il vostro trekking sulle Montagne della Duchessa.
L' antico Borgo di Cartore è situato alle pendici della Riserva Naturale. Negli splenditi casali potrete trascorre rilassanti vacanze in montagna.
Nelle Montagne della Duchessa è stata identificata una ZPS, 2 SIC (IT6020020, IT6020021) e un progetto BioItaly (Valle di Malito).
Previa prenotazione, si organizzano visite guidate per scolaresche ...... x maggiori info contattare l' ufficio della riserva.
Le Montagne della Duchessa costituiscono rifugio e oasi naturale per tutta la fauna appenninica (Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi, Insetti).
Il territorio è ricco di flora rara, rarissima, endemicha, protetta e minacciata. Vi esistono castagni centenari e biotopi da salvaguardare.
Meravigliosi panorami lungo i percosi CAI: natura selvaggia e incontaminata. Anche lunghe e semplici passeggiate nei boschi.
Tra le numerose attività turistiche, è possibile praticare il birdwatching (osservazioni degli uccelli). Nel video correlato, si può ammirare il maestoso volo dei Grifoni, uccelli ormai presenti da anni nella nostra riserva naturale.
Numerose poi, sono le specie animali che si possono osservare lungo i percorsi Cai sui nostri monti.
E' altresi possibile organizzare escursioni per l'osservazione delle numerosissime specie vegetali presenti nella riserva.
Inviando una mail all'indirizzo: herbariumurt@gmail.com, è possibile richiedere informazioni tecnico-scientifiche sulle specie osservate.
Borgorose è il quinto comune della provincia di Rieti per popolazione e consta di 17 frazioni.
Il paese di Corvaro, è un borgo medievale che si trova nel comune di Borgorose, a ridosso delle pendici delle Montagne, ad un' altitudine di 900 msl .....
Numerosi sono i prodotti tipici locali (biologici e non) che è possibile degustare ed acquistare e nei ristoranti e negozi limitrofi alla Riserva Naturale ....
L' offerta di strutture ricettive nei pressi della Riserva Naturale Montagne della Duchessa è molto varia: hotel, alberghi, B&B, agriturismo, ristoranti ......