Sorex samniticus Altobello, 1926 : Toporagno Italico o Appenninico
- Ordine: Insettivori (Insectivora)
- Famiglia: Soricidi (Soricidae)
- Sottofamiglia: Soricini (Soricinae)
- Nome italiano :
Toporagno Appenninico
- Sottospecie italiane :
-
Sorex samniticus samniticus Altobello,1926 (Molise)
-
Sorex samniticus garganicus Pasa, 1951 (Gargano)
|
Sistema ed identificazione
La sottospecie Sorex araneus garganicus è presumibilmente da attribuire a Sorex samniticus, anche se la validità di tale sottospecie è dubbia.
Origine delle popolazioni italiane
Quasi sconosciuta. Breda (1997) attribuisce alla specie alcune mandibole del Würm, rinvenute nella grotta della Serratura (Salerno).
Geonemia
Il Toporagno italico, un tempo considerata sottospecie di Sorex araneus, risulta endemica della penisola italica sensu strictu e delle sub-penisole calabra e garganica, mentre sembra non addentrarsi nel Salento e mancare del tutto nelle isole.
Distribuzione Ecologica
Poco nota. Sembra presente a quote medie, pur non mancando in quelle elevate, alle quali tuttavia non sembra legato, al contrario di ciò che
di norma si verifica per Sorex araneus in Italia. È comunque specie di macroclima relativamente mesofilo, come attesta l’assenza pressoché regolare dalla fascia costiera tirrenica.
Status
Mancano sufficienti dati diacronici per valutare eventuali tendenze pluriennali delle popolazioni di questa specie. Come tutti i
consumatori di ordine superiore, il Toporagno italico risente di varie forme di inquinamento. Al pari dei congeneri, sembra inoltre meno antropofilo di alcuni Crocidurini, come attesta l’assenza di evidenze circa casi di antropocorìa.
N. 14 - Mammiferi d'Italia
LONGINO CONTOLI
http://www.minambiente.it/Sito/settori_azione/scn/pubblicazioni/qcn.asp