Sciurus vulgaris Linnaeus, 1758 : Scoiattolo Comune
- Superordine:
Gliri (Glires)
- Ordine:
Roditori (Rodentia)
- Famiglia:
Sciuridi (Sciuridae)
- Sottofamiglia:
Sciurini
(Sciurinae)
- Nome italiano :
Scoiattolo
- Sottospecie italiane :
-
Sciurus vulgaris fuscoater
Altum, 1876
-
Sciurus vulgaris italicus
Bonaparte, 1838
-
Sciurus vulgaris meridionalis
Lucifero,1907
|
Sistema ed identificazione
Sono state descritte una quarantina di sottospecie di dubbia validità. La specie mostra un’ampia varibilità nel colore del mantello ed è possibile rinvenire individui di colore rossiccio più o meno intenso, altri marrone sino a forme melaniche.
Origine delle popolazioni italiane
Reperti fossili attribuibili a Sciurus vulgaris in Europa, e quindi molto pro-babilmente anche in Italia, risalgono al Pleistocene medio-superiore.
Geonemia
Lo Scoiattolo comune occupa quasi tutte le aree boscate dell’Europa e dell’Asia settentrionale sino a raggiungere la Kamciatka, la Corea e l’isola di Hokkaido (Giappone).In Italia è presente in tutta la penisola, mentre è assente nelle isole.
Distribuzione Ecologica
Lo
Scoiattolo comune vive soprattutto in boschi di conifere e più di rado in quelli di caducifoglie. Frequenta anche parchi urbani e giardini.
Status
Pur non essendo disponibili dati sulle entità numeriche delle popolazioni, la specie sembra essere comune nelle Alpi e nell’Appennino, mentre è in regressione o assente in molti settori planiziali. Le popolazioni di questa specie vanno incontro a drastiche riduzioni (sino all’estinzione) nelle aree in cui è stato introdotto lo
Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), a causa
di una diretta competizione. La frammentazione delle aree boschive rappresenta un altro fattore di impoverimento numerico ed abbassamento di variabilità genetica per le popolazioni di questa specie.
N. 14 - Mammiferi d'Italia
GIOVANNI AMORI
http://www.minambiente.it/Sito/settori_azione/scn/pubblicazioni/qcn.asp