Chionomys nivalis (Martins, 1842) : Arvicola delle Nevi
- Superordine: Gliri (Glires)
- Ordine: Roditori (Rodentia)
- Sottordine:
- Famiglia: Muridi (Muridae)
- Sottofamiglia: Arvicolini (Arvicolinae)
- Nome italiano : Arvicola delle Nevi
- Sottospecie italiane :
- Chionomys nivalis nivalis (Martins, 1842) (buona parte delle Alpi, dal Piemonte e Val d’Aosta alle Alpi Giulie)
- Chionomys nivalis leucurus
(Gerbe, 1852) (Alpi Liguri)
- Chionomys nivalis leucurus (Gerbe, 1852) (Alpi Liguri)
|
Sistema ed identificazione
Una quarta sottospecie è presente con tutta probabilità nell’Appennino centrale, sebbene il ridotto numero di individui provenienti da quelle località non consenta di comprovarne la validità sottospecifica.
Origine delle popolazioni italiane
I resti paleontologici permettono di far risalire la comparsa in Italia dell’Arvicola delle nevi al periodo glaciale Würmiano, quando il suo areale era notevolmente ampio e comprendeva gran parte della penisola. Alla fine della glaciazione, quando molte altre specie di arvicole regredirono verso nord, le popolazioni europee di questa specie si ritrovarono isolate in diverse zone montagnose, ad altitudini comprese fra i 1.000 e i 4.700 m s.l.m.
Geonemia
L’Arvicola delle nevi è una specie a distribuzione euroasiatica, con areale che si estende nelle zone montuose europee dai Pirenei alle Alpi, ai Carpazi, ai Balcani e ai Monti Tatra, in Medio Oriente fino all’Iran. L’areale italiano accertato coincide con l’arco alpino e l’Appennino settentrionale. Considerato che sono note alcune località dell’Appennino centro- meridionale in cui la specie è presente, è ragionevole supporre che il suo areale sia sottostimato.
Distribuzione Ecologica
L’Arvicola delle nevi è diffusa nelle praterie e nei cespuglieti radi situati oltre il limite superiore della vegetazione forestale, fino a quote ben superiori ai 2.500 m s.l.m. In alcune zone alpine è possibile rinvenirla anche in località situate nettamente al di sotto del limite superiore della vegetazione boschiva, fino ad altitudini inferiori ai 600 m s.l.m.
Status
Arvicola delle nevi è localmente abbondante nelle aree di sicura presenza. Tuttavia, il livello delle conoscenze attuali sulla distribuzione di questa arvicola non consente di stabilire il reale status delle sue popolazioni, soprattutto per quanto riguarda le regioni dell’Italia centromeridionale.
N. 14 - Mammiferi d'Italia
DARIO CAPIZZI, LUCIANO SANTINI
http://www.minambiente.it/Sito/settori_azione/scn/pubblicazioni/qcn.asp