Il programma GENS è un programma che mette a disposizione dei cittadini e, in
particolare, del mondo della scuola, le aree protette come straordinaria risorsa
educativa, viva e reale, con propri valori naturali, tradizioni, saperi e valori
culturali della "gente" dei
paesi del Lazio.
La sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Direzione Generale
dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha consentito al programma Gens di
coinvolgere sul piano istituzionale la scuola, con l'obiettivo di garantire,
attraverso un rapporto stabile e proficuo di collaborazione, continuità delle
azioni nel tempo.
L'attuazione del protocollo è curata da un Comitato Tecnico Scientifico composto
da rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Dipartimento Ambiente e
Protezione Civile della Regione Lazio e dell'Agenzia Regionale Parchi.
Nel
febbraio 2003 è stata rinnovata l'intesa i cui obiettivi prioritari
sono:
• la promozione di iniziative rivolte ai giovani per la sensibilizzazione
all'uso eco-compatibile delle risorse del territorio
• la riscoperta, la salvaguardia e valorizzazione dei luoghi e della cultura
tradizionale
• la formazione rivolta al personale docente
Il
programma Gens si articola in diversi progetti, alcuni rivolti al mondo della
scuola, altri al personale dei parchi e alle comunità locali.
I Progetti del programma GENS
Per il personale delle aree protette è stato attivato il progetto "Labter
parchi" finalizzato all'attivazione dei servizi di educazione ambientale nei
parchi e alla riqualificazione del personale con funzione di interfaccia con il
mondo della scuola, con i visitatori, con i cittadini. Attualmente risultano in
funzione alcuni laboratori territoriali di educazione ambientale:
Riserva Naturale Lago di Vico;
Parco Regionale Monti Lucretili;
Riserva Naturale
Posta Fibreno.
Sono in attuazione i Labter della
Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia e
Parco Regionale Riviera di Ulisse.
Per il mondo della scuola sono stati realizzati i progetti:
• Le Piccole guide: il progetto prende spunto da esperienze maturate a livello
internazionale. Ha l'obiettivo di formare "guide in erba", alunni della scuola
di infanzia, elementare e media che, dopo aver conosciuto caratteristiche e
valori dell'area protetta, individuano percorsi, utilizzano sentieri o altre
strutture e accompagnano gruppi, classi, genitori, famiglie alla scoperta del
parco .
• Le Piccole Guide crescono ... ovvero le Guide Esperte: il progetto è rivolto
agli alunni che seguono un percorso biennale; le piccole guide continuano il
percorso di conoscenza dell'area protetta cui appartiene il loro comune di
residenza, approfondiscono le emergenze, adottano nuovi sentieri per diventare
guide esperte; cominciano a scoprire le problematiche del parco .
• I Ragazzi del parco. Il progetto è rivolto agli alunni che seguono un percorso
triennale. Le guide esperte, terminata l'attività di scoperta, esplorazione,
ricerca della loro area protetta, ne studiano gli aspetti economici, sociali e
problematici per essere chiamati ad un compito di realtà impegnativo: il
consiglio dei ragazzi del parco che dovrebbe essere un organismo riconosciuto da
quello degli adulti. È un progetto complesso e articolato con valore fortemente
educativa nei confronti degli adulti che sono chiamati ad ascoltare le esigenze
e i bisogni di chi in futuro prenderà il loro posto .
• Operazione Cercanatura: il progetto è finalizzato alla ricerca di possibili
"Monumenti Naturali"; prende spunto dalle indicazioni contenute nell'Agenda 21 e
dall'art. 6 della legge regionale n. 29 del 6.10.97 "Norme in materia di aree
naturali protette". Trasversale al progetto Piccole Guide, viene svolto
contestualmente senza costituire necessariamente un'alternativa. Questa
iniziativa trova un'importante sinergia con altri progetti dell'Agenzia come
l'Osservatorio della
biodiversità e il progetto Geositi e Geoconservazione .
• Crediti Formativi: è un progetto rivolto agli studenti della scuola superiore
i quali, alla luce delle recenti innovazioni che hanno investito il sistema
formativo italiano, possono svolgere attività diversificate in un'area protetta
che gli consentano di acquisire un credito da riconoscere nel libretto personale
e spendibile oltre che all'esame di maturità anche in altri contesti.
.Amici del parco: è un progetto finalizzato ad offrire alle scuole un primo
approccio conoscitivo dell'area protetta di appartenenza; è rivolto alle classi
che non seguono un percorso educativo didattico annuale e triennale e i cui
docenti non partecipano ai corsi di formazione .
• "Parco, banca della memoria". È un progetto rivolto alle comunità locali ed è
finalizzato a creare una banca dati del patrimonio culturale delle aree protette
dal punto di vista antropologico, sociologico, linguistico, storico, artistico.
Le Azioni del programma GENS
In tre anni sono state realizzate le seguenti attività:
• Anno scolastico
2001-02
Coinvolgi mento di 32 aree protette e 70 istituti scolastici con 350 classi e
8000 bambini-adolescenti. Sono stati realizzati tre progetti: labter-parchi con
la formazione di 40 referenti tecnici per l'educazione ambientale in due corsi
di qualificazione residenziali, per 80 ore di formazione; piccole guide e cerca
natura che ha compreso 5 corsi di aggiornamento
residenziali, di 40 ore ciascuno, per 125 docenti che hanno garantito la
realizzazione dei progetti con le classi .
• Anno scolastico 2002-03
Coinvolgi mento di 35 aree protette e 600 classi con 12000 bambini-adolescenti
che sono diventati piccole guide o guide esperte. Sono stati attivati cinque
progetti: Labter parchi con la formazione di un nuovo gruppo di referenti
tecnici per l'educazione ambientale; Piccole guide, Guide esperte, Operazione
cercanatura che hanno compreso 7 corsi di aggiornamento residenziali, per 280
ore di formazione per 153 docenti della scuola dell'obbligo, 8 seminari tematici
di approfondimento per un totale di 64 ore per 120 docenti .
• Anno scolastico 2003-04
Coinvolgimento di 43 aree protette e 850 classi con 16500 bambini-adolescenti
che diventeranno piccole guide, guide esperte o ragazzi del parco.
Sono in corso di svolgimento ben otto progetti. Labter parchi, Piccole guide,
Guide esperte, Ragazzi del parco, Operazione cercanatura, Banca della memoria,
Amici del parco, Crediti Formativi.
Sono stati realizzati 30 corsi, precisamente:
- un corso residenziale di sei giorni per un nuovo gruppo di
referenti tecnici dell ' educazione ambientale;
- 4 corsi con 112 ore di formazione, per gli operatori di
aziende che si sono aggiudicate con una gara di pubblico incanto la gestione di
attività didattiche con cui supportare i referenti tecnici dei parchi nella
realizzazione del programma Gens;
- 5 corsi residenziali per 130 docenti per un totale di 200
ore di formazione;
- 20 seminari tematici di 16 ore ciascuno per un totale di
320 ore rivolti ai docenti e ai referenti tecnici per l'educazione ambientale.
Il servizio Educazione Formazione dell'ARP ha seguito i progetti ed ha
realizzato il manuale "Alla scoperta del parco:
1)Piccola guida per piccole guide che è stato consegnato a
tutti gli alunni: consta di 18 schede a colori (fronte - retro). con una grafica
adatta ai ragazzi, utili per raccogliere informazioni sul parco.
2)In occasione delle feste finali che si svolgono a maggio
nella settimana europea dei parchi, alle Piccole guide vengono consegnati: una
fettuccia metrica (naturimetro) un cappellino, un distintivo in stoffa e un
adesivo con il lago della "piccola guida, un cartellino portanome, un righello
in legno,una spilletta di piccola guida. Alle Guide esperte viene consegnato: un
distintivo in stoffa, un adesivo, una spilla con il logo di guida esperta, una
bandana, la matita del naturalista (alberometro).
3)Ai Ragazzi del parco, che hanno seguito un percorso
triennale, verrà consegnata una cassetta per collezioni naturalistiche, o una
pressa per erbario, o una mangiatoia.
Tutti ricevono un attestato di merito valido per costruire, insieme, il sistema
dei
parchi del Lazio.