...... : ARP Lazio > Informativa

Informativa ARP


Ruscelli, boschi, montagne. E ancora felci, tombe etrusche, prodotti tipici.
I parchi e le riserve del Lazio sono tutto questo e molto di più. Non ci credete? Sapete che nella nostra regione volano le aquile? Che i mammuth vivevano in gran parte del territorio? Che nella quasi totalità delle aree protette sono presenti risorse archeologiche, storiche ed architettoniche di importanza internazionale?
Se non ne siete a conoscenza non è colpa vostra: spesso queste informazioni non riescono a raggiungere l'attenzione dei grandi mezzi di comunicazione di massa.
A questo proposito l'ARP ha posto tra le azioni prioritarie quella di divulgare le risorse presenti nelle aree protette della nostra regione, le attività tradizionali in esse intraprese, le proprie attività per la tutela, ricerca e didattica ambientale.
Ha realizzato ed ha in programma numerose iniziative editoriali, promozionali e comunicative: tra queste le numerose pubblicazioni fino ad oggi realizzate, il sito internet, la programmazione di eventi culturali, l'organizzazione e la partecipazione alle iniziative di promozione del territorio. Un impegno continuo per far conoscere i "tesori" delle aree protette e tutti coloro che ogni giorno, con il loro lavoro, consentono a tutti noi di goderne liberamente e, si spera, ne possano far godere anche ai nostri discendenti.

L'ARP in internet
Dal 2001 è on line il portale dei parchi e riserve della nostra regione: con un "peso" di circa 70 Megabyte e migliaia di file in continuo aggiornamento, fornisce informazioni generali sulle attività dell 'ARP e del Sistema Regionale delle Aree Protette del Lazio.
Vi sono illustrate le caratteristiche principali del territorio, informazioni sui servizi offerti, immagini caratteristiche. Si possono scaricare documenti, sfondi, conoscere le ultime notizie nella sezione novità. L'indirizzo è: www.parchilazio.it "

Progetto RETE
Ha lo scopo di inserire elementi di innovazione tecnologica nella comunicazione ed informazione tra le aree protette del Lazio, e tra queste e la Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile, al fine di pervenire a regime ad un modello di scambio di dati e notizie standardizzato nel sistema. È finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio e dal Ministero dell'Ambiente tramite l'Accordo di Programma Quadro sulle aree sensibili ambientali: parchi e riserve.

Sono stati individuati i seguenti assi principali di attività:
• manutenzione, mantenimento, completamento ed integrazione del sito web delle aree protette del Lazio www.parchilazio.it.
• attivazione di una intranet del sistema, integrazione del livello di comunicazione esterna e attivazione dell'albo elettronico dell'ARP;
• sviluppo di un sistema di archivi azione elettronica e di accesso ai dati interni dell'ARP (in seguito da estendere agli enti parco), in parte connesso al sito web per i documenti pubblici;
• sviluppo a titolo sperimentale di un sistema di videoconferenza tra l' ARP e/o la Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile ed alcune aree protette ubicate in posizioni strategiche;
• elaborazione di uno studio di fattibilità per una unica rete radio tra le aree protette del Lazio.

Già in fase di avanzata realizzazione, in considerazione dell'utilità immediata, è la parte del progetto riferita alla protocollazione ed archiviazione informatica con l'affidamento della relativa fornitura. Le parti relative allo sviluppo del sito web (già presente all'indirizzo www.parchilazio.it), alla sperimentazione di un sistema per videoconferenze ed allo studio sulla fattibilità di una rete radio unica per le aree protette sono in fase di attuazione e saranno ultimati entro il 2004.
Sono in via di installazione le stazioni di: Parco Regionale dei Monti Simbruini (Trevi del Lazio), Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia (Varco Sabino), Parco Regionale Riviera di Ulisse - Parco Regionale Urbano di Monte Orlando (Gaeta), Riserva Naturale Selva del Lamone (Farnese).

Programma Amico
Giornalisti nelle aree protette del Lazio
Nell'ambito del Programma AMICO, l'ARP, in accordo con l'Associazione Stampa Romana, ha attivato il progetto "Giornalisti nelle aree protette del Lazio" con l'obiettivo di dare modo ai giornalisti della carta stampata, delle emittenti radiotelevisive e di quelle multimediali, di conoscere il patrimonio ambientale e naturale della Regione Lazio per comprenderne il valore sotto il profilo ambientale, ma anche culturale, delle tradizioni e delle opportunità sociali ed economiche per i suoi abitanti. Fino a dicembre 2003 sono state effettuate una serie di escursioni ai Parchi e alle Riserve regionali nelle quali sono stati illustrati, agli operatori dell'informazione, i programmi, i progetti e le iniziative che riguardano il Sistema Regionale delle Aree Protette.
Le visite hanno riguardato il Parco dell'Appia Antica, la Riserva di Monte Rufeno, la Riserva del Lago di Vico, il Parco dei Monti Simbruini e la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile.



Su

Montagne della Duchessa << Home